Skip to content

Salve croce albero di vita!

5 giugno 2009

La confessione e la bellezza/glorifichino/la vittoria nuova, sulla croce/ del grande re. In essa ha trionfato/dell’impero della morte/in essa la vittima/dell’agnellopasquale/è immolata per il gregge/in essa preme il torchio./Egli, venuto da Edom/ e da Bosra,/e il suo rimedio/guarisce il morso/della ferita del serpente. Per mezzo della croce/ il mondo è riconcialiato con Dio:/ora per mezzo del legno è redento/ colui che per il legno era stato venduto in Adamo./Per la croce/la creatura ultima/ è fatta compagna/agliastri del mattino/portando riparo alle perdite del cielo./O croce, albero di vita che porti la vita e il riscatto del mondo,/ tu sei ramo del grappolo/ nato nelle vigne/ di Engaddi.

Il cristo nostra pace/ scioglie le inimicizie/dando pace/ a quelli che erano vicini/ e quelli che erano lontani.O potenza della croe/ tu attrai il mondo/abbracciandolo da qui/ con le tue braccia.O croce eccelsa/ che ti sprofondi negli abissi/elevi in alto/ i prigionieri che liberi.

Il cristo ha offerto/ per distruggerlo in te/ il tempio di carne costruito nel numero di giorni/ che riunisce nel graco/il tetragramma di Adam,/ma, per salvare il mondo/diviso in quattro,/ lo riedifica dopo tre giorni.

Agnello del sommo padre/ che togli i peccati del mondo per la croce/concedi che ,nella crescita/dell’amore, della fede,della speranza,/ possiamocomprendere, con tutti i santi/le dimensioni della santissima croce/e, nella compassione per il prossimo,/mortificando la carne,/tu ci tragga dietro le tue orme/ portatori della croce santa.Così sicuri e protettiquaggiù/lo siamo anche là presso il tuo tribunale/o giudice/ per il segno della santa croce/annunciando fra le genti/ che Dio ha regnato dal legno.Amen(Sequenza del Messale San Gallo)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: