Skip to content

Giovanni Paolo II voleva la reintroduzione della preghiera a San Michele Arcangelo. Effettuò esorcismi . Anche oggi il suo nome mette in fuga i demoni. E’ un Santo. Diffidate dai talismani e dall’abuso degli angeli

8 agosto 2009

Dalla Polonia parla, anche in buon italiano, il sacerdote gesuita e famoso demonologo padre Aleksander Posadzki. Con lui parliamo di Giovanni Paolo II e  della sua efficacia nella lotta contro Satana. ”  Ho letto una vostra intervista a Padre Amorth in cui si afferma che il Demonio teme Giovanni Paolo II ed è così. Anche miei amici esorcisti affermano la stessa cosa ed io collaborando con loro ,lo ho potuto constatare. Per questo motivo,probabilmente, Satana  ne ha tanto terrore da non volerlo far beatificare. Mi risulta anche che Giovanni Paolo II volesse fare reintrodurre alla fine della Messa la preghiera a San Michele Arcangelo”. Ma secondo lei qual è il vero motivo dell’odio di Satana per Giovanni Paolo II?: ” intanto Satana teme tutto quello che  è santo e Giovanni Paolo II lo è ,senza dubbio. Poi non dimenticate che proprio Giovanni Paolo II volle fortemente la riforma del rituale dell’esorcismo e non mi sembra cosa …

… di poco conto”.  Lei è un apprezzato e noto demonologo. Che cosa pensa del pullulare oggi di tanti talismani ed oggetti ritenuti portatori di buona sorte o scaramantici?: ” intanto che la supersitzione è un peccato e va evitata. In tema di talismani ed amuleti la Polonia non fa molta differenza oggi dalle altre nazioni ,ma prendo ad esempio quel segno ormai molto in voga ,della chiave della vita”. Che cosa vuole dire?: ”  teologicamente non ha alcun senso, anzi è un segnale occulto di Satana che cresce e prospera spesso in ambienti facili alle seduzioni di Satana ,che specula su queste incertezze. Questo simbolo io lo considero davvero molto pericoloso e dannoso per le anime dei fedeli e sarebbe conveniente evitarlo e non tenerlo mai in casa”. Veniamo alle piramidi e ai quarzi: ” vale lo stesso discorso delle chiave della vita. Per primo nessuno, e questo a maggior ragione vale per oroscopi e tarocchi è in grado di fare profezie sul futuro, nessuno tranne Dio ,sa il giorno e la ora e dunque voler assumere  questo ruolo  di falsi profeti è blasfemo. Poi va aggiunto che spesso questi oggetti sono figli del demomio  come commercio, di chi con false promesse assicura la felicità e la energia, e non vi è alcuna base scientifica in tutto questo”. Negli ultimi tempi sono tornati in voga gli angeli. Da un certo punto di vista è cosa buona: ” certo, se gli angeli venissero interpretati in maniera teologicamente corretta. Ma spesso tutto questo non accade e succede anzi la cosa opposta”. Ovvero?: ” vi sono alcune tendenze chiaramente sacrileghe come la Dinamica Mentale o la New Age, vere sette da evitare, che pretendono di trasformare gli angeli da mediatori della gloria di Dio a veri Dei. Insomma, creano una teologia degli angeli assolutamente incompatibile con  quella della Chiesa e sempre per motivi banali di vendite. Nella teoria degli angeli della New Age non si parla mai del peccato, gli angeli seguono una loro autonoma teologia assolutamente discutibile e persino dannosa per la psiche. Insomma, New Age e Dinamica Mentale fanno molti danni con la loro apologia sbagliata degli angeli”. Ma spesso succede che questa visione panangelica tipica della New Age è seguita da persone che si definiscono di Chiesa o cattoliche: ” questo dipende spesso da una evangelizzazione debole o da rifinire o da convinzioni che necessitano di maggior chiarezza. In ogni caso la visione angelica della New Age è contraria a quella della Chiesa cattolica”. Veniamo infine a Giovanni Paolo II, per quale motivo voleva ripristinare la preghiera a San Michele Arcangelo?: ” si rendeva conto della sua importanza nella lotta contro il demonio che lui ha sempre combattuto e dal quale è odiato perchè è un uomo santo”. Bruno Volpe inviato a Cracovia.

Bruno Volpe su pontifexroma

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: