Skip to content

“Il bene e il male non li decide l’opinione pubblica”

11 agosto 2009

“Oggi i poteri ingiusti che vorrebbero imprigionare la libertà del credente sono molti. Siamo noi disposti a pagare il prezzo della libertà che Gesù ci ha donato? A volte, purtroppo, il prezzo è ancora la persecuzione fisica, la tortura e la morte, come in alcune parti del mondo. Tranne quella del Santo Padre, non sento voci corali alte, forti e costanti a condannare tanta intolleranza e violenza. E’ necessario – e lo vediamo in molti campi, dalla libertà religiosa alla vita, dalla giustizia alla pace – insistere con tenacia perché le orecchie dei responsabili prestino attenzione e giungano a decisioni coerenti».

Uno di questi poteri ingiusti, ha continuato Bagnasco, «e forse il più subdolo e strisciante, è il dominio della cosiddetta opinione pubblica. Sembra che il bene e il male dipendano dall’opinione pubblica, vale a dire da ciò che gli altri – rappresentati come maggioranza – pensano sui valori. Come se ciò che è morale o immorale dipendesse, in fondo, dai numeri. A dire il vero, c’è anche chi ritiene e proclama che non ha più senso parlare di moralità e di immoralità poiché, essendo impossibile – essi pensano – conoscere la verità delle cose, ognuno decide individualmente e assolutamente ciò che è bene o meno, basta non disturbare troppo gli altri. Salvo poi constatare che, col passare del tempo, questo “disturbare non troppo” restringe sempre di più il suo campo, e la libertà individuale – coincidente con le voglie e i desideri soggettivi – si allarga sempre di più nell’affermazione e nell’imposizione di sé”.

“Quale tipo di società potrà uscire, se non una società incerta e fragile, esposta al più forte, seppur illusa di essere libera perché liberata dalle categorie morali valide per tutti? Il bene e il male non può essere deciso con i numeri, ma in virtù di quella voce universale che è nel cuore di ogni uomo e che è la coscienza. […]

da: Avvenire

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: