Skip to content

Dio non delude

12 settembre 2009


Thomas Crean svela l’ignoranza e i pregiudizi di Richard Dawkins(Leggi tutto l’articolo)

ROMA, domenica, 7 giugno 2009 (ZENIT.org).- Fa una certa impressione scoprire nelle librerie, nella parte dedicata alle scienze, che i titoli più propagandati sono di autori il cui obiettivo principale è esaltare l’ateismo e ridicolizzare la religione cristiana.

E’ il caso dell’etologo britannico Richard Dawkins, professore di Public Understanding of Science presso l’Università di Oxford, il cui ultimo libro, edito in italiano da Mondadori, ha per titolo “L’illusione di Dio” (The God Delusion).

In questo come in altri libri, Dawkins sostiene che l’ipotesi di un Dio Creatore è contraddittoria e inverosimile, che i miracoli sono storie per creduloni, che i Vangeli non forniscono alcuna informazione attendibile sulla vita di Gesù e che Cristo non è affatto il figlio di Dio, anzi è un tracotante personaggio storico che genera artificiose illusioni.

Secondo Dawkins, la religione è una grossa allucinazione che provoca un danno psicologico, intellettuale e sociale. Per questo, il professore britannico si sente in dovere di spazzar via le nebbie di un’educazione cristiana che sarebbe paurosa, cieca e infantile.

Di fronte a tanta arrogante sicumera, padre Thomas Crean O.P., professore di Filosofia ad Oxford, ha scritto il libro “God is no delusion“, pubblicato in italiano con il titolo “Non di sola materia” (Edizioni Studio Domenicano), che ha destato enorme scalpore perché risponde in modo pacato e puntuale a tutte le argomentazioni di Dawkins, dimostrando come ignoranza, pregiudizi e contraddizioni alberghino nel libro del campione di ateismo britannico.

[…]

In realtà, spiega il prof. Crean, l’uomo non è frutto del caso, ma della volontà, ovvero dell’Amore di Dio.

“Il nostro vero destino – ha concluso – è quindi il possesso immortale dell’amore infinito. E nessun uomo è privato di questo fine e di questa felicità, se non per libera scelta”.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: